1. Dal 30 ottobre  al 30 novembre 2012 la Mostra si è fermata presso la Biblioteca Comunale Sinalunga in Via Vasari, n. 5 – 53048 Sinalunga (SI). La conferenza inaugurale è stata tenuta da Lorenzo Luatti e si è svolta il 7 novembre alle ore 17 presso la suddetta biblioteca.
  2. Dal 14 gennaio al 16 febbraio 2013 la Mostra è stata ospitata dalla BiblioteCanova – Isolotto di Firenze.
  3. Dal 5 marzo al 6 aprile 2013 la Mostra è stata allestita presso la Biblioteca Comunale Agorà di Lucca.

Controlla la pagina PROSSIMI APPUNTAMENTI  per controllare la prossima tappa della Mostra …..

ORIGINI: 

La Mostra del libro dal titolo “Di tutti i colori” è stata allestita per la prima volta presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia (15 novembre 2011-15 dicembre 2011).

L’esposizione e’ stata organizzata mettendo a disposizione dei visitatori circa 130 titoli, parte di questi libri esposti sono stati acquisiti dalla Biblioteca stessa, parte invece sono stati resi disponibili in prestito dal Centro di Documentazione Città di Arezzo. L’esposizione e’ stata allestita nella hall della Biblioteca, ovvero in uno spazio di accoglienza e di passaggio favorendone così la massima visione e consultazione da parte di molti utenti. Il percorso espositivo e’ guidato da pannelli che propongono una lettura per 6 diversi ambiti: il racconto autobiografico; i grandi temi (il viaggio migratorio, storie di integrazione scolastica, in città); i temi emergenti (incontri, storie di amicizie e di amori, le nuove famiglie e le seconde generazioni); generi e filoni narrativi (enigmi e mister, storie favolose); albi illustrati; le edizioni scolastiche; le migrazioni degli altri.

La realizzazione e diffusione del catalogo dal titolo “L’immigrazione raccontata ai ragazzi: vent’anni di proposte dell’editoria per l’infanzia” ha rafforzato significativamente la proposta bibliografica proponendo al suo interno oltre 200 titoli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ad Arezzo e’ stata organizzata la Mostra mercato del libro “Crescere … leggendo” con circa 500 diversi titoli, dal 3 al 16 novembre 2011 (14 gg). E’ utile ricordare che la Mostra mercato di Arezzo rappresenta un evento che viene organizzato quasi annualmente dal 2003. Tale continuità ha favorito in particolare la sua diffusione nelle scuole della città e più diffusamente nel territorio provinciale. La Mostra e’ stata allestita nel grande salone del Centro di Documentazione ed e’ stata organizzata per ambiti e fasce di età.

Lascia un commento