Il catalogo, di 64 pagine a colori (con ISBN, prezzo 5,00 euro), è uno strumento per insegnanti, bibliotecari, giovani lettori, studiosi e operatori della narrativa per ragazzi e dell’immigrazione. Una utile guida per tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire, attraverso i differenti linguaggi narrativi presenti in questi libri e attraverso le vicende dei loro protagonisti “di carta”, i vissuti dei giovani figli di migranti e i processi di “quotidiano mescolamento” che si producono nella scuola, nel gruppo dei pari, nei condomini, nelle città. La presente pubblicazione, curata da Lorenzo Luatti e Cristiano Vannucchi, si articola intorno ad alcuni temi prevalenti ed emergenti, e su alcuni generi e filoni narrativi.

Il catalogo è articolato in 11 percorsi bibliografici tematici con introduzioni, schede di recensione, collegamenti ad altri testi (ai fumetti, ai libri per adulti adatti agli adolescenti…), dati, curiosità…. Un’ultima sezione è dedicata alle “migrazione degli altri”, cioè ai libri per ragazzi di autori stranieri tradotti in Italia. In appendice, l’elenco dei libri ordinati cronologicamente e l’elenco degli autori.

E’ possibile reperire il testo sul sito di GOOGLE LIBRI digitando il titolo “L’immigrazione raccontata ai ragazzi” nell’apposito spazio di ricerca, poi selezionando lo stesso ed infine scegliendo le librerie on line che lo distribuiscono e che si trovano nella colonna a sinistra della pagina.

Oppure può essere acquistato direttamente dalla casa editrice TIPOGRAFIA RINDI  al solo prezzo di copertina, senza alcuna spesa di spedizione.

Alla biblioteche ospitanti la Mostra sono date 30 copie del volume.

Clicca qui per l’indice e l’introduzione del catalogo.

Una risposta »

  1. Pingback: Vi aspettiamo a Lucca! | L'immigrazioneraccontataairagazzi

  2. I was suggested this blog by my cousin. I’m not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my difficulty. You are wonderful! Thanks! beddedgfaddd

Lascia un commento